Il bond, il brut & il cattivik

Man mano che si diffonda l’uso dell’intelligenza artificiale diventano più chiaro l’orizzonte.

E lo diventa da quanto avvieve nei luoghi periferici rispetto alle “big cities” e ai luoghi centrali dell’economia della conoscenza.

Oggi – per esempio con Google – quando facciamo una ricerca, prima di restuirci un elenco di link ci ofre una sintesi fatta dal suo sistema di intelligenza artificale.

In molti casi – rispetto alla esigenza informativa – quella sintesi può ritenersi esaustiva.

Da cosa deriva la sintesi? Dalla ricerca ed elaborazione delle informazioni sull’intera rete.

Ora – e gli effetti sono già visibili – sta cominciando a diminuire il traffico dei siti di informazione perché gli utenti si fermano alla sintesi, diminuendo il traffico diminuiscono gli introiti pubblictari e cominciano a esserci effetti sui posti di lavoro (di qualunque tipo si tratti).

Si dirà: “se si riduce l’offerta informativa, anche la ricerca fatta dall’intelligenza arrificale sarà pi scarna”.

Giustissimo.

Infatti, restano i tweet, i post, i video prodotti – con i soldi dei contribuenti (c’è una imbarazzante sottosegretaria italiana che viene preceduta da una social manager anche in cerimonie solenni che la riprende in continuazione producendo decine di post al giorno come se fosse una starlette) – da chi governa gli stati, dalle grandi aziende, dai portatori di interessi: domani l’intelligenza artificiale attingerà da questi e restituirà testi costruiti su quella narrazione.

Come già oggi per esempio accade con migliaia di account gestiti dalla Russia, da centrali finanziate da partiti politici, da strani mondi di cui non si conosce chi sono i finanziatori.

E’ quello che per esempio sta intorno a Trump, a Vox spagnola, all’Afd e altri partiti dell’estrema destra e sinistra,  italiani compresi: il populismo estremo con i suoi temi di bandiera (immigrati, suprematismo, identità, ecc.) e poi i rapporti con le Big tech.

In questo è più chiaro il bando di Trump all’ingresso negli Usa a Thierry Breton perché rappresenta la risposta europea allo strapotere delle Big Tech che vogliono i nostri dati senza nessun controllo, il vero oro del futuro.

 

Una risposta

  1. Intelligenza.artificiale utile se la governiamo con la nostra testa.Io non ho hai portato il cervello all’ammasso. Scommettiamo che la I.A resta di sasso?Buon. 2026 in sintesi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *